Orizzonti della sensazione – mostra personale di Giacomo Pietoso

Visitabile dal 12 al 27 gennaio 

1748 Venice Art Studio – Venezia


Si apre presso 1758 Venice Art Studio la mostra personale di Giacomo Pietoso dal titolo «Orizzonti della sensazione».
Giacomo Pietoso, pittore italiano originario di Acerra, è un artista eclettico che da molti anni opera in differenti settori della produzione artistica.
È autore di numerose pubblicazioni letterarie e dal 2020 la sua ricerca si è mossa verso l’indagine di un rapporto sincretico tra componimento scritto e pittura, divenendo quest’ultima espressione figurativa del suo animo poetico. Le sue opere, realizzate con la tecnica dell’acrilico su tela, sono state presenti in numerose mostre personali e hanno ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali.
I quadri esposti nella galleria d’arte contemporanea di Venezia appartengono a una selezione in cui sono perlopiù ritratti soggetti paesaggistici la cui rappresentazione esplicita il dialogo con le emozioni che da questi si generano. Pietoso è un artista non vedente, i luoghi da lui rappresentati assumono corpo a partire dalla loro memoria e dalle sensazioni che nell’artista suscitano: la rappresentazione lascia così spazio alla sua dimensione di essenza.
Il fruitore davanti l’opera resta colpito dai colori sgargianti e materici, ancor più però da quel senso di familiarità che i soggetti generano in colui che vi si pone dinanzi e parlano prima ancora di mostrarsi. In questo dialogo i lavori si definiscono nella loro essenza prima che nella loro istanza di realtà, proprio in virtù della ricerca di Pietoso: l’espressione di una dimensione che va al di là della rappresentazione.
“Per me scrivere poesie è guardare il mondo con occhi sempre nuovi, entusiasti come se fosse la prima volta a farlo. Per me scrivere poesie è come colorarmi l’anima di emozioni un soffio vitale da far sbocciare un fiore perfino nel deserto più secco. Scrivo poesie perché ogni tanto ho bisogno di andare a braccetto col vento e far fare due passi all’anima…”
Queste parole chiarificano l’operato dell’artista: quei colori dell’anima scalfiscono la tela e definiscono orizzonti emozionali che corrono lungo tutta la sua produzione, in un percorso di sensazioni e richiami sensibili.
La mostra si aprirà il 12 gennaio alle ore 17 presso il 1758 Venice Art Studio in Campo San Polo 1758, Venezia.
 
1758 Venice Art Studio – Venezia
 
San Polo 1758
Orario mercoledì/venerdì:  16/20
Sabato/domenica: 11/13; 16/20
Info: 3476091354 – info@veniceartstudio.com