Giorni della memoria

APRE IL 29 GENNAIO ALLE ORE 17.30

GIORNI DELLA MEMORIA

mostra personale di Rosalba Ruzzier

Tivarnella Art Consulting

Visitabile dal 29 gennaio al 13 febbraio

Si apre presso il 1758 Venice Art Studio di Venezia la mostra personale di Rosalba Ruzzier dal titolo «Giorni della memoria» in cui saranno presentate opere pittoriche, libri d’artista e un’installazione dedicate al tema.

Il tema della ricerca trattato dall’artista triestina è finalizzato a scandagliare il ruolo della memoria nell’elaborazione degli eventi sconvolgenti vissuti da ciascun individuo nel corso della propria vita, siano questi rovinosi o costruttivi.

Il Giorno della Memoria diviene quindi un pretesto per raccontare, attraverso le immagini, storie di vita che Ruzzier ha raccolto attraverso la sua ampia collezione di epistolari e cimeli; questi divengono però altro da sé: immagini trasfigurate in frammenti di ricordo.

L’elaborazione di un lutto, di una violenza subita o di un evento rivoluzionario è, per Rosalba Ruzzier, un filo che segna un percorso nella vita di ciascuno; la grande opportunità che soggiace a questa condizione è quella di poterlo ripercorrere a ritroso e di rielaborarlo nel suo senso storico.

Presso la galleria d’arte contemporanea triestina di via Tivarnella 5 la mostra sarà visitabile fino a sabato 12 febbraio negli orari indicati o su appuntamento. Per accedere alla visita è necessario essere in possesso del Green pass rafforzato. Il giorno 29 gennaio alle ore 17.30 è previsto un incontro in galleria con l’autrice, in questa occasione verrà organizzata una visita analitica lungo il percorso della mostra durante il quale il pubblico potrà insinuarsi in questo percorso attraverso i ricordi in compagnia dell’autrice e del curatore.

La mostra curata dal Tivarnella Art Consulting, con l’introduzione di Enea Chersicola, sarà presentata a Venezia e a Trieste presso il Tivarnella Art Consulting .

1758 Venice Art Studio 

Dal 19 gennaio al 13 febbraio

Orario: mercoledì – venerdì 16_20

sabato e domenica 11_13 / 16_20

Info: 3476091354 – info@veniceartstudio.com