UMANO

La galleria d’arte contemporanea 1758 Venice Art Studio inaugura il 22 giugno una nuova mostra intitolata “Umano” nella sua sede in Calle del Campaniel 1758, San Polo.

La nuova mostra “Umano” presenterà al pubblico le opere di quattro artisti italiani: Nicoletta Cantore, Carlo Alvise Crispolti, Francesco Turco e Emmanuela Zavattaro. Sviluppandosi tra pittura e fotografia, la mostra vuole indagare il concetto dell’umano sia come oggetto di rappresentazione che come soggetto che rappresenta. Attraverso le opere in esposizione gli artisti ci presentano un’idea multiforme di umano, soggettiva ed esperienziale: l’umano viene declinato nel suo essere emozionale, nella sua presenza nei luoghi che abita e visita, nella sua componente spirituale.

Nicoletta Cantore è una fotografa friulana che da molti anni vive e lavora in Toscana. Le sue fotografie nascono dai suoi innumerevoli viaggi in giro per il mondo: Cantore vede queste esperienze come un’opportunità per porsi in un atteggiamento di ascolto nei confronti dei popoli incontrati e rapportarsi ad essi ricercando nell’altro le molteplici facce della sua stessa personalità. Grazie ai suoi viaggi scopre la potenza catartica e documentaria della fotografia. Nella serie “People” che Cantore presenta alla mostra, la presenza umana è data da un’identità calata nei propri luoghi ma che non ci mostra mai direttamente il volto, invitandoci così a scoprirlo attraverso l’incontro.

Carlo Alvise Crispolti è un artista romano la cui formazione inizia nell’ambito del cinema e della televisione. Nel corso della sua carriera artistica, oltre che alla pittura, si approccia alla grafica tradizionale, multimediale e alla stampa digitale per l’editoria e per l’arte. I suoi dipinti astratti, caratterizzati da tonalità spesso monocrome, giocano sullo spessore e la matericità della pittura: l’artista infatti crea una fitta serie di rilievi che va poi a ricoprire con la pittura creando opere quasi tridimensionali.

Francesco Turco espone per la prima volta le sue opere. La serie di dipinti ad olio che presenta a “Umano” rimanda a una simbologia sacrale espressa in maniera violenta e efferata. Le composizioni pittoriche prendono ispirazione da modelli dell’arte moderna che vengono però stravolti dall’artista: le atmosfere sono più cupe e i soggetti vengono deformati nei loro lineamenti quasi a suggerire un diffuso disagio sociale e individuale.

Emmanuela Zavattaro è un’artista piemontese che concepisce il dipinto soprattutto come espressione della propria ricerca interiore, del suo essere donna in relazione con l’altro e con il mondo. L’artista partecipa alla mostra con alcuni dipinti dalla serie (s) CONFINI, già presentati in galleria durante la precedente esposizione “Scenari Apparenti”. Corpi uniti, estremamente colorati e materici in cui i colori, che fluiscono in forme e combinazioni diverse a rappresentare l’universo delle emozioni interiori, sono delimitati da spessi confini. Tali emozioni però non possono essere realmente trattenute, i colori strabordano oltre i confini e si mescolano con l’altro e con il mondo che li circonda.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 22 giugno alle ore 18.00 presso la galleria 1758 Venice Art Studio e sarà visitabile fino al 3 luglio con i seguenti orari:
Dal mercoledì al venerdì 16-20, sabato e domenica 11-13/16-20.
Lunedì e martedì solo su appuntamento.

1758 Venice Art Studio è la sede veneziana del Tivarnella Art Consulting, uno studio di consulenza artistico e galleria d’arte contemporanea con sede a Trieste in via Tivarnella 5. Lo studio, che opera in tutta Italia ed all’estero, è diretto da Enea Allen Chersicola, fondatore del Premio Lynx e presidente dell’Associazione culturale Il Sestante, art dealer e curatore di numerose mostre ed eventi all’Italia e all’estero. Tivarnella Art Consulting collabora con numerosi professionisti del settore come galleristi, editori, storici dell’arte, grafici, esperti legali ed esperti in comunicazione e marketing per offrire servizi di formazione, consulenza, curatela, editoria ed archivistica ad artisti e collezionisti. È inoltre uno spazio espositivo aperto al pubblico: tra le ultime esposizioni presso lo studio le mostre personali di Gaetano De Faveri, Filippo Alzetta e Franco Chersicola. 

Dall’esperienza di Tivarnella, nel 2021 apre nel cuore di Venezia 1758 Venice Art Studio, uno spazio espositivo che propone opere di artisti emergenti selezionati da un team di consulenti, art dealers, collezionisti e curatori.


Tivarnella Art Consulting: https://www.tivarnellaart.com/, Instagram @tivarnella_art
1758 Venice Art Studio: https://www.veniceartstudio.com/, Instagram @1758veniceartstudio