Trasfigurazioni – exhibition

Sabato 23 luglio la galleria 1758 Venice Art Studio presenta una nuova mostra collettiva intitolata “Trasfigurazioni”, con le opere di Fabrizio Bidoli, in arte Korfu, Carlo Alvise Crispolti, Vania Perale e Oscar Guglielmo Romanello.


Il titolo della mostra si riferisce al repentino cambiamento di prospettive e linguaggi che si susseguono nel percorso espositivo. Dalla matericità all’astrattismo, ed ancora alla figurazione, questo mutamento è visibile nelle opere osservate nel loro insieme, ma in particolare nella produzione di ciascun artista. Forme non definite e sinuosità, le opere presentano un continuo mutare di colori ed emozioni. Infrangere le regole dei confini e dei contorni è il paradigma che accomuna la trasfigurazione intima di questi artisti. Valicare il limite della propria umanità per divenire un tutt’uno col proprio inconscio, senza mai frenarlo.


Classe ’63, originario di Palmanova, Korfu sperimenta lungo la sua carriera diverse tecniche e supporti, che caratterizzano la sua formazione da autodidatta. La sua produzione di matrice espressionistica con un segno spiccatamente surrealista dà vita a opere eterogenee e aperte, soggette a diverse interpretazioni.
Il dialogo che si crea tra la superficie e i segni presenti sulle tele porta il ricordo di alcuni grandi pittori del Novecento, creando un forte impatto emozionale nello spettatore.
Carlo Alvise Crispolti torna in 1758 Venice Art Studio con le sue tele materiche, caratterizzate da reticolati in rilievo ed elementi tridimensionali. L’artista romano, proveniente dall’ambito televisivo e della grafica, presenta opere dalla sintetica struttura cromatica, i rilievi in tono su tono trasformano l’opera pittorica in una pittoscultura, offrendo allo spettatore una visione dell’opera condizionata dalla prospettiva.
Vania Perale, artista veneziana legata in maniera ancestrale alla propria città natale, abbraccia l’astrattismo come linguaggio artistico per trasmettere le proprie emozioni, come forma più fedele a sé stessa. L’oro, che ama perché “puro”, è ricorrente nelle sue opere. L’arte di Perale è un prisma, attraverso cui il fascio emozionale di luce bianca si frammenta restituendo allo spettatore una moltitudine di colori e sensazioni. Nelle sue tele emerge preponderante un elemento altruistico: il desiderio di non tenere per sé il benessere emotivo dato dal fare arte, ma condividere questa funzione terapeutica anche con lo spettatore, ovvero nell’osservazione di un’opera, sciogliere i nodi, le tensioni che lo spettatore si porta dentro e renderlo libero dall’angoscia.
Nelle opere dell’artista udinese Oscar Guglielmo Romanello la principale materia d’ispirazione deriva da casualità e inconscio, così il vero tema dell’opera d’arte non è l’opera compiuta, ma la sua realizzazione nel momento in cui l’artista la attua con improvvisazione e spontaneità. Il risultato è quindi un’immagine caotica, il frutto di una gestualità casuale che fa emergere l’inconscio, e che permette una lettura totalmente soggettiva per l’osservatore.


La mostra sarà accessibile a partire dal 23 luglio presso la galleria 1758 Venice Art Studio fino al 5 agosto con i seguenti orari:
Dal mercoledì al venerdì 16-20, sabato e domenica 11-13/16-20.
Lunedì e martedì solo su appuntamento.

1758 Venice Art Studio è la sede veneziana del Tivarnella Art Consulting, uno studio di consulenza artistico e galleria d’arte contemporanea con sede a Trieste in via Tivarnella 5. Lo studio, che opera in tutta Italia ed all’estero, è diretto da Enea Allen Chersicola, fondatore del Premio Lynx e presidente dell’Associazione culturale Il Sestante, art dealer e curatore di numerose mostre ed eventi all’Italia e all’estero. Tivarnella Art Consulting collabora con numerosi professionisti del settore come galleristi, editori, storici dell’arte, grafici, esperti legali ed esperti in comunicazione e marketing per offrire servizi di formazione, consulenza, curatela, editoria ed archivistica ad artisti e collezionisti. È inoltre uno spazio espositivo aperto al pubblico: tra le ultime esposizioni presso lo studio le mostre personali di Gaetano De Faveri, Filippo Alzetta e Franco Chersicola.

Dall’esperienza di Tivarnella, nel 2021 apre nel cuore di Venezia 1758 Venice Art Studio, uno spazio espositivo che propone opere di artisti emergenti selezionati da un team di consulenti, art dealers, collezionisti e curatori.
Tivarnella Art Consulting: https://www.tivarnellaart.com/, Instagram @tivarnella_art
1758 Venice Art Studio: https://www.veniceartstudio.com/, Instagram @1758veniceartstudio