Into the Landscape – Exhibition

Sabato 13 agosto presso la galleria d’arte contemporanea 1758 Venice Art Studio, è inaugurata la mostra collettiva “Into the landscape”, che vede esposte le opere di Giovanni Bacchetti, Monica Kirchmayr, Vania Perale, Gavino Piana e Oscar Guglielmo Romanello.

La tematica fa riferimento ai diversi volti del paesaggio, e di come, quotidianamente ci troviamo ad avere a che fare con questa dimensione. Ciò che rende questa visione speciale si cela all’interno della parola stessa “paesaggio” che indica un luogo, sia esso fisico o mentale, che riconduce chi ne esperisce a una dimensione affettiva.
Questa visione è mutevole all’interno delle opere in esposizione, passando da uno scenario tangibile e riconoscibile, in cui perdersi oltre la linea dell’orizzonte, a uno interiore ed emotivo, impossibile da osservare, ma entro il quale ci si trova immersi, in comunione con il proprio io. Attraverso linguaggi differenti, perdendosi tra astratto e figurativo, ogni artista si racconta, trasmettendo la propria concezione di paesaggio, permettendoci di vivere in un luogo che può appartenerci solo per pochi istanti.

Giovanni Bacchetti partecipa all’esposizione con le sue opere derivate dall’arte incisoria. Di origini triestine, l’artista rivela all’interno di lavori dal carattere figurativo, un’esistenza fatta di equilibri, in cui ogni cosa pare essere immobile, ma in cui in un solo momento, questa visione potrebbe ribaltarsi facendo crollare ogni simmetria.

Monica Kirchmayr, artista triestina, colpisce con le sue superfici specchianti e i dettagli naturalistici, che si fondono sulla superficie pittorica tra giochi di luci e ombre. I colori scuri donano profondità, lasciando che l’occhio penetri lo spazio immergendosi in una dimensione surreale, divenendo il riflesso di una realtà vissuta quotidianamente.

Gavino Piana, nativo di Sorso, esplora il linguaggio figurativo attraverso la realizzazione di ambienti in cui l’impronta umana è percepibile ma non tangibile. Il segno lasciato dal passaggio dell’uomo diviene concreto nella sua assenza, lasciando dietro di sé la scia di una presenza che potrebbe non fare mai ritorno. I paesaggi emanano l’emozione di un’esistenza in bilico, e in cui l’emozione si riflette nell’idea di precarietà propria della vita di ognuno.  

Vania Perale, artista veneziana, coniuga astrattismo ed emotività raccontando storie di vita vissuta e sognata attraverso le sue opere sia pittoriche che scultoree. Sospesa in un tempo che scorre dal passato al futuro, rappresenta in un turbinio di colori, sensazioni e sentimenti personali che dona a chi osserva, catturando lo sguardo e il cuore, alla ricerca della propria interiorità.

Originario di Udine, Oscar Guglielmo Romanello, si presenta con opere pittoriche derivanti dal linguaggio astratto. Casualità e improvvisazione sono le chiavi attraverso cui le sue tele prendono forma, concentrando il proprio interesse nell’atto di creazione, che diviene il centro dell’espressività e in cui l’inconscio riesce ad emergere donando allo spettatore un’interpretazione del tutto personale della sua opera.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 13 agosto alle ore 18.00 presso la galleria 1758 Venice Art Studio in calle del Campaniel 1758, San Polo e sarà visitabile fino al 25 agosto con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì 16-20, sabato e domenica 11-13/16-20.
Lunedì e martedì solo su appuntamento.

1758 Venice Art Studio è una galleria d’arte contemporanea nata nel 2021, uno spazio espositivo che propone opere di artisti emergenti selezionati da un team di consulenti, art dealers, collezionisti e curatori. Fa riferimento al Tivarnella Art Consulting, uno studio di consulenza e galleria d’arte contemporanea diretto da Enea Allen Chersicola, con sede a Trieste in via Tivarnella, 5.
Lo studio collabora con professionisti del settore, tra cui galleristi, editori, storici dell’arte, grafici, esperti legali e in comunicazione e marketing, offrendo servizi di formazione, consulenza, curatela, editoria e archivistica ad artisti e collezionisti. Lo spazio espositivo è aperto al pubblico e tra le ultime esposizioni sono annoverate le mostre personali di Gaetano De Faveri, Filippo Alzetta e Franco Chersicola.

Tivarnella Art Consulting: https://www.tivarnellaart.com/, Instagram @tivarnella_art
1758 Venice Art Studio: https://www.veniceartstudio.com/ , Instagram @1758veniceartstudio

In copertina: Le trame della mini marea marmorea, 2022 di Monica Kirchmayr