Venerdì 26 agosto, presso 1758 Venice Art Studio, apre “Consonanze creative”, una mostra collettiva con le opere di Francesca Alessandrini, Filippo Alzetta, Eva Krajnovic e Phelipe Traco.
La presentazione curatoriale si terrà sabato 3 settembre alle 18, alla presenza dei quattro giovani artisti che portano i loro contenuti e la loro ricerca agli occhi del panorama artistico nazionale e internazionale. Il loro stile parte da suggestioni personali e conduce verso rappresentazioni originali e cariche di sensazioni.
Originaria di Trieste, Francesca Alessandrini, cerca attraverso la sua pittura di comunicare ciò che è difficile o quasi impossibile mettere a nudo servendosi delle parole. In questo caso il gesto creativo compiuto dall’artista ricorda l’espressionismo astratto, distanziandosi però da esso e nel tentativo di assumere altre forme. Attraverso i movimenti sulla tela, veloci ed espressivi, un sentimento interiore si concretizza nel gesto pittorico, rappresentando qualcosa che di fatto non possiede un senso.
Filippo Alzetta, di origini triestine, porta lo spettatore a immergersi in un mondo antico, popolato da divinità dell’Olimpo che prendono vita in una rappresentazione in cui la realtà dal carattere mutevole, pare far perdere lo sguardo in una moltitudine di attimi impressi sulla superficie. Il divino diviene tangibile, restando immobile nell’immatericità dello sfondo, ove si stagliano le figure realizzate a inchiostro e carboncino che si fondono in una rappresentazione onirica.
Eva Krajnovic, di origini croate, trasmette attraverso le sue opere la bellezza contenuta ed espressa in modo differente da ogni creatura, a prescindere dalla propria natura, in un inno alla vitalità, alla libertà di esprimersi e di crescere come individui per arrivare a librarsi in aria. Trae ispirazione dai suoi viaggi e dalla semplice quotidianità, ove anche un fiore con la sua forza riesce a stimolare la creatività espressiva. L’alba è un motivo che ritorna nella sua produzione, considerata l’attimo del sole nascente, simboleggia qualcosa di nuovo che prende forma e acquisisce vita. Utilizza tecniche miste su diversi tipi di materiali; l’oro, emblema di positività e di rinascita, orna e rischiara le sue composizioni.
Phelipe Traco, artista girovago, ha frequentato diverse Accademie del panorama nazionale e ha vinto numerosi premi d’arte internazionali tra cui il Premio Mondadori. Le opere presentate in questa occasione sono frutto di un progetto realizzato in collaborazione con alcuni maestri liutai, in cui prende forma un connubio tra la sapienza artigianale e la realizzazione pittorica. Nelle opere il violino, la viola, divengono strumenti generatori di melodia originale, senza necessità dell’intervento umano e le vibrazioni delle corde si diffrazionano così in quelle pittoriche.
La mostra sarà visitabile dal 26/08 al 11/09, presso la galleria in Calle del Campaniel 1758, San Polo a Venezia, con i seguenti orari:
Dal mercoledì al venerdì 16-20, sabato e domenica 11-13/16-20.
Lunedì e martedì solo su appuntamento.
1758 Venice Art Studio è la sede veneziana del Tivarnella Art Consulting, uno studio di consulenza artistico e galleria d’arte contemporanea con sede a Trieste in via Tivarnella 5. Lo studio, che opera in tutta Italia ed all’estero, è diretto da Enea Allen Chersicola, fondatore del Premio Lynx e presidente dell’Associazione culturale Il Sestante, art dealer e curatore di numerose mostre ed eventi all’Italia e all’estero. Tivarnella Art Consulting collabora con numerosi professionisti del settore come galleristi, editori, storici dell’arte, grafici, esperti legali ed esperti in comunicazione e marketing per offrire servizi di formazione, consulenza, curatela, editoria ed archivistica ad artisti e collezionisti. È inoltre uno spazio espositivo aperto al pubblico: tra le ultime esposizioni presso lo studio le mostre personali di Gaetano De Faveri, Filippo Alzetta e Franco Chersicola.
Tivarnella Art Consulting: https://www.tivarnellaart.com/, Instagram @tivarnella_art
1758 Venice Art Studio: https://www.veniceartstudio.com/, Instagram @1758veniceartstudio
In copertina: Maillorca di Eva Krajnovic, 2020