Comunicato stampa Barbara Romani

Vi aspettiamo sabato 21 ottobre alle ore 18:00 per la presentazione dedicata alle opere di Barbara Romani.

Luglio 2023 – Dicembre 2023

1758 Venice Art Studio

Calle del Campaniel 1758, San Polo, VE

Lo studio Tivarnella Art Consulting è lieto di presentare presso la galleria d’arte contemporanea 1758 Venice Art Studio la Collezione Permanente 2023 con la partecipazione di Barbara Romani.

L’artista Barbara Romani è laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Udine, con specializzazione in estetica e una tesi su Luigi Pareyson. Successivamente ha collaborato come storica dell’arte con numerose gallerie e musei di Trieste e come critica per giornali e riviste regionali e nazionali. Dal 2005 l’interesse per l’arte la porta a dedicarsi anche in maniera pratica ad essa iniziando a frequentare i corsi alla Scuola del Vedere Libera Accademia di Belle Arti di Trieste dove partecipa ai corsi di pittura e scultura, arte materica, murales e fiber-art. Inoltre, dal 2009 frequenta il corso “L’arte come progetto” tenuto dall’artista multimediale Adriano Gon. Le sue opere sono ora esposte in collezioni private e pubbliche, nazionali e internazionali.

Nella sua attività artistica Romani è passata dalla tela e dai cartoni all’utilizzo di materiali di recupero. Il punto di partenza è sempre la realizzazione della carta su cui in un secondo momento l’artista inserisce i frammenti della vita che la circonda: stoffe, legno, foglie, pezzi di plastica e molto altro. Il ripetere infinito del processo che porta alla realizzazione del supporto delle opere avvicina Romani al concetto di “mantra”. Infatti, solo attraverso la reiterazione delle tecniche di creazione della carta e un profondo coinvolgimento emotivo e fisico è per lei possibile dare vita alla sua arte che diventa allo stesso tempo oggetto e soggetto artistico. Inoltre, la carta, i tessuti e gli altri elementi sintetici e organici utilizzati nelle sue opere donano tridimensionalità alla tela. In mostra è presente il ciclo La bellezza dell’acqua. Sogno o realtà? Nel quale il luccicare della plastica affascina e incanta l’osservatore, ma allo stesso tempo lo fa riflettere sull’irreversibile inquinamento dei mari causato dall’uomo. Le carte blu e violacee di Romani diventano dei mari popolati da pesci informi creati dai rifiuti dell’uomo e la medusa plasmata dal fondo di una bottiglia di plastica nuota sinuosa in acque crespe portando con sé tutto il fascino e la desolazione del nostro presente.

La mostra che si terrà presso la galleria d’arte contemporanea 1758 Venice Art Studio è curata dallo Studio Tivarnella Art Consulting di Trieste che dal 2018 si occupa di formazione, consulenza, curatela ed editoria e offre agli artisti i servizi di esperti del mondo dell’arte.

Vi aspettiamo sabato 21 ottobre alle ore 18:00 per la presentazione dedicata alle opere di Barbara Romani.

Orario:

da mercoledì a venerdì 16-20

sabato e domenica 11-13 e 16-20

Per informazioni:

Ufficio Stampa Tivarnella Art Consulting

+39 3476091354

Email: info@tivarnellaart.com