Vi aspettiamo sabato 21 ottobre alle ore 18:00 per la presentazione dedicata alle opere di Maria Pia Carosi.
Luglio 2023 – Dicembre 2023
1758 Venice Art Studio
Calle del Campaniel 1758, San Polo, VE
Lo studio Tivarnella Art Consulting è lieto di presentare presso la galleria d’arte contemporanea 1758 Venice Art Studio la Collezione Permanente 2023 con la partecipazione di Maria Pia Carosi.
Maria Pia Carosi, in arte Emma, si forma nell’atelier bergamasco della pittrice Claudia Pressato e presso l’Accademia Carrara di belle arti a Bergamo. Dal 2007 l’artista conduce laboratori creativi per bambini in collaborazione con la cooperativa “Il cerchio di gesso” e nel 2010 ha fondato con la musicista Donatella Lotti, il laboratorio “Dipingi la Musica”. Carosi continua tuttora ad approfondire i propri studi artistici presso la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo e frequentando numerosi corsi all’Accademia Carrara di belle arti.
Per i suoi lavori, l’artista predilige la tecnica dell’acquarello ma si cimenta anche in lavori in cui unisce tecniche diverse, tra le quali collage e pittura ad olio. Le opere sono spesso dettate dalle emozioni e dalle sensazioni suscitate dalla musica che accompagna sempre la loro realizzazione. Recentemente Carosi ha iniziato a riflettere in maniera più approfondita sulla femminilità, tema che l’ha portata ad un’arte che, per non cadere negli stereotipi, è caratterizzata da quelle che lei definisce “frammentazioni”. Nei dipinti presenti in mostra, la denuncia fatta sulla condizione della donna si traduce in opere in cui i volti femminili, disegnati dalla stessa artista, sono in parte coperti da pagine di giornali che alludono alla mancanza di libertà di parola e di pensiero. Gli articoli che Carosi inserisce nelle sue opere non sono mai casuali. Per lei, infatti, i quotidiani rappresentano il pensiero unico che porta gli uomini a non riflettere e a perdere la capacità di giudizio critico.
La mostra che si terrà presso la galleria d’arte contemporanea 1758 Venice Art Studio è curata dallo Studio Tivarnella Art Consulting di Trieste che dal 2018 si occupa di formazione, consulenza, curatela ed editoria e offre agli artisti i servizi di esperti del mondo dell’arte.
Vi aspettiamo sabato 21 ottobre alle ore 18:00 per la presentazione dedicata alle opere di Maria Pia Carosi.
Orario:
da mercoledì a venerdì 16-20
sabato e domenica 11-13 e 16-20
Per informazioni:
Ufficio Stampa Tivarnella Art Consulting
+39 3476091354
Email: info@tivarnellaart.com