Luglio 2023 – Dicembre 2023
1758 Venice Art Studio
Calle del Campaniel 1758, San Polo, VE
Lo studio Tivarnella Art Consulting è lieto di presentare presso la galleria d’arte contemporanea 1758 Venice Art Studio la Collezione Permanente 2023 con la partecipazione di Alessio Palmieri.
Alessio Palmieri nasce a Massa e si diploma all’Accademia di belle arti di Carrara, con specializzazione in “Sperimentazione dei materiali”. Dal 2000 espone in numerose mostre e ottiene importanti riconoscimenti come premio d’arte Telaccia d’Oro di Torino e il Premio arte Mondadori che gli ha permesso di collaborare con la galleria “Soprano” di Venezia dal 2001 al 2003. Dal 2016 collabora con la galleria e associazione culturale “Intrecciarte” di Pietrasanta e con l’associazione “Mangia l’Arte”.
Palmieri, dedicandosi contemporaneamente alla pittura e alla scultura, crea un’arte nella quale, attraverso l’ironia e la satira, cerca di denunciare la società contradditoria e priva di valori morali nella quale vive. L’artista, convinto che l’arte sia uno specchio della società contemporanea, vuole portare l’osservatore a riflettere e a prendere maggiore consapevolezza dei problemi della realtà anche per favorire un cambiamento. I lavori di Palmieri sono popolati da figure umane che, reali e surreali allo stesso tempo, sono spesso prive di volto o con maschere animali. L’assenza dei lineamenti del volto, caratteristica individuale di ogni uomo, favorisce l’immedesimazione dell’osservatore che così, lasciando libera la sua immaginazione, diventa il protagonista di storie fantastiche in mondi utopici. La scelta delle maschere da inserire nelle opere non è mai casuale, ma dettata dal significato che l’artista affida ai diversi animali. Nelle opere in mostra, per esempio, compare tra le altre la maschera del topo, un animale molto importante per l’artista stesso che usa il roditore per esorcizzare la sua musofobia, ma anche per testimoniare la passione paradossale che ha per questo animale. Parole, situazioni o immagini, quindi, danno vita alle riflessioni artistiche di Alessio Palmieri sempre profondamente influenzate dal contesto in cui lavora.
La mostra che si terrà presso la galleria d’arte contemporanea 1758 Venice Art Studio è curata dallo Studio Tivarnella Art Consulting di Trieste che dal 2018 si occupa di formazione, consulenza, curatela ed editoria e offre agli artisti i servizi di esperti del mondo dell’arte.
Orario:
da mercoledì a venerdì 15-19
sabato e domenica 10-12 e 15-19
Per informazioni:
Ufficio Stampa Tivarnella Art Consulting
+39 3476091354
Email: info@tivarnellaart.com