Comunicato stampa artista Emmanuela Zavattaro

Luglio 2023 – Dicembre 2023

1758 Venice Art Studio

Calle del Campaniel 1758, San Polo, VE

Lo studio Tivarnella Art Consulting è lieto di presentare presso la galleria d’arte contemporanea 1758 Venice Art Studio la Collezione Permanente 2023 con la partecipazione di Emmanuela Zavattaro.

L’artista autodidatta Emmanuela Zavattaro nasce a Cuneo e cresce a Biella. Comincia a dipingere nel 2014 in seguito ad un infortunio che la costringe ad un lungo periodo di immobilità, così per superare il dolore e la monotonia delle giornate scopre il suo talento. Zavattaro ha partecipato a importanti fiere d’arte come Paratissima e Arte Padova e ha esposto in numerose gallerie in Italia e all’estero. In breve tempo ha ottenuto anche ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali l’Art Mall Milano Prize nel 2021.

Le opere di Zavattaro sono espressione di una profonda indagine interiore che la porta anche ad affrontare il tema della femminilità nella società contemporanea. L’artista, infatti, esprime il suo essere donna attraverso delicati personaggi femminili, importanti protagonisti delle sue opere. Usando l’acrilico, inoltre, Zavattaro riesce a restituire le sue emozioni e attraverso un tripudio di colori trasmette all’osservatore il fuoco interiore che la spinge a lavorare. Nella serie “(s)Confini” esposta in mostra, vengono rappresentati corpi uniti e quasi fusi in abbracci passionali in cui è difficile distinguere dove inizia e dove finisce la figura. I soggetti raffigurati si stagliano decisi su sfondi monocromatici, bianchi o neri, e sono caratterizzati da contorni neri campiti da colori accesi che traducono le emozioni che portano di volta in volta l’artista a lavorare: sensazioni forti come l’amore, il rispetto e la fiducia, che superano spesso i confini dei corpi in quanto impossibili da controllare.

La mostra che si terrà presso la galleria d’arte contemporanea 1758 Venice Art Studio è curata dallo Studio Tivarnella Art Consulting di Trieste che dal 2018 si occupa di formazione, consulenza, curatela ed editoria e offre agli artisti i servizi di esperti del mondo dell’arte.

Orario:

da mercoledì a venerdì 16-20